Articoli in primo piano

Dexter, l’intelligenza artificiale contro il terrorismo. Nasce a Frascati il progetto NATO/ENEA

Charlie Hebdo, il Bataclan, l’amichevole Francia-Germania del 2015, l’aeroporto e la metropolitana di Bruxelles nel 2016, il concerto di Ariana Grande a Manchester nel 2017. Sono solo alcuni di quegli attentati kamikaze rivendicati dallo Stato Islamico, che al tempo crearono paura e psicosi collettiva nei turisti e nei cittadini europei. Partendo da quei tragici eventi, tre anni fa la NATO ha deciso di finanziare un nuovo progetto, Dexter, per creare un sistema di prevenzione basato sulle più re

L’Italia punta su Frascati per la cybersecurity: la sfida della ‘space economy’ che passa dall’ESA/ESRIN

Si chiamerà Cybersecurity Operation Centre e sarà un’infrastruttura chiave per l’Europa nel prossimo futuro. Un progetto dell’Agenzia spaziale europea – l’ESA – che avrà come sede italiana il centro ESRIN di Frascati e che vedrà la luce nel 2024. L’obiettivo sarà quello di proteggere i satelliti europei, insieme ai centri di controllo terrestri, dalle minacce informatiche e dai cyberattacchi.

Questo perché protezione dei satelliti equivale a protezione dei dati, enormi quantità di dati che ogni

Elezioni 2022 | Le ultime novità sul voto e i 5 quesiti del referendum di cui si parla troppo poco

Manca poco più di un mese all’Election Day del 12 giugno 2022. Mentre ai Castelli Romani – dove si voterà in 6 comuni – le campagne elettorali continuano, alcune più soft altre decisamente più accese, il governo Draghi ha varato un decreto legge che introduce alcune novità valide per le elezioni comunali di quest’anno, anche considerando che le urne saranno comunque aperte in tutta Italia per via dei referendum sulla giustizia: cinque quesiti complicati di cui ancora si è parlato troppo poco.

L

Differenziata ai Castelli romani: +20% rispetto alla Regione ma restano problemi irrisolti – I DATI

Nonostante non manchino le lamentele, le segnalazioni e spesso qualche inefficienza, il territorio dei Castelli romani è tra i migliori nel Lazio e nella provincia di Roma quando si parla di raccolta differenziata. Secondo gli ultimi dati dell’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, l’area castellana si trova ampiamente al di sopra della media regionale in termini di percentuali di rifiuti differenziati sul totale.

Parlando di numeri, Albano Laziale è il comune co

Castelli romani | Pendolarismo ai massimi storici ma mancano i trasporti. L’automobile resta indispensabile – I DATI

I Castelli romani sono tra le zone del Lazio dove il pendolarismo è più diffuso. Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Regione il 53,2% della popolazione residente nei 17 comuni dell’area castellana ogni mattina si sposta per motivi lavorativi e di studio. Una percentuale di ben 8 punti superiore alla media regionale (45,3%) e di 3,6 rispetto a quella provinciale (49,6%).

Questo fa dei Castelli la zona dell’hinterland romano in cui la cosiddetta “densità veicolare”, il rapporto tra il numero di

L’ESA di Frascati ha osservato l’asteroide più pericoloso degli ultimi dieci anni

Dopo due anni di pandemia e la guerra in Ucraina mancava soltanto lo schianto catastrofico di un asteroide sulla superficie terrestre per averle viste veramente tutte. No, non stiamo parlando di “Don’t Look Up”, il film con DiCaprio e Jennifer Lawrence, ma delle osservazioni condotte dal Near-Earth Object Coordination Centre di Frascati, nei laboratori dell’Esa-Esrin, che nelle prime settimane di gennaio ha catturato la preoccupante orbita dell’asteroide più pericoloso degli ultimi 10 anni.

Le

Mercato immobiliare ai Castelli romani: affitti sempre più alti e prezzi di vendita in aumento – I DATI

Quali sono i comuni dei Castelli romani dove i prezzi di vendita delle case sono più alti? E quelli dove sono più bassi? Per quale città mi conviene optare se sono in cerca di un affitto conveniente? E infine, che andamento hanno avuto le quotazioni degli immobili castellani nell’ultimo anno?

Sono domande alle quali questo articolo cercherà di rispondere prendendo in esame i più recenti dati provenienti dall’OMI (Osservatorio del mercato immobiliare) e da Immobiliare.it. Una sorta di faro guida

Covid, l’analisi della voce è più sicura del tampone: lo studio in collaborazione con l’Ospedale dei Castelli romani

È da aprile 2020, e quindi dall’inizio della pandemia, che nel reparto medicina covid dell’Ospedale dei Castelli si raccolgono dati per comprendere, attraverso il machine learning e l’intelligenza artificiale, come il Covid-19 si possa rilevare attraverso la voce dei pazienti. Uno studio che ha prodotto interessanti risultati, recentemente pubblicati sulla rivista scientifica Journal of Voice.


Dalla ricerca emerge una precisione del 90% nel distinguere tra pazienti positivi, guariti e sani, a

Christopher Luisi in finale al Nobel dei giovani: “Il mio sogno? Trovare una cura per il cancro” - INTERVISTA

Christopher ha sedici anni e da quando ne aveva dieci vive a Long Island, nello stato di New York. La prima parte della sua vita l’ha vissuta ai Castelli romani, tra Grottaferrata, Frascati e Rocca Priora. Oggi è uno dei giovani scienziati finalisti del Regeneron Science Talent Search, la più prestigiosa e antica competizione scientifica degli Stati Uniti dedicata ai liceali, considerata il premio Nobel degli studenti.

Frascati diventa un caso nazionale: pronta una task force per uscire dal dissesto finanziario

L’amministrazione Sbardella ha recentemente firmato un accordo con la fondazione IFEL per ricevere supporto nel percorso di risanamento delle casse comunali. Un percorso obbligato, che avrà inizio non appena il dissesto finanziario, decretato già mesi fa dalla Corte dei Conti dopo la bocciatura del Piano di riequilibrio, verrà ufficializzato dal consiglio comunale nella prossima seduta che dovrebbe tenersi i primi di febbraio.

Fondi PNRR ai Castelli romani, oltre 54 milioni di euro ai Comuni per la rigenerazione urbana: comincia la sfida

Ci sono 54 milioni di euro sul piatto dei finanziamenti del PNRR per i Castelli romani. Diversi Comuni hanno presentato i loro progetti e salvo casi eccezionali, tutti otterranno quanto richiesto per mettere mano alla rigenerazione urbana nelle rispettive città.

Una grande occasione, non certo priva di insidie, in una partita che da due anni a questa parte ha visto le amministrazioni locali impegnate in prima linea nella lotta al Covid 19 e nel supporto a un tessuto economico in difficoltà che

Grottaferrata | Giovani e politica: chi ha la ricetta migliore per ottenere la loro fiducia (e il loro voto)?

Guadagnare la fiducia dei giovani. Una sfida non da poco per gli schieramenti del panorama politico grottaferratese in vista delle elezioni.

Stando ai dati Istat del 2021, sono infatti oltre 2.000 i giovani tra i 18 e i 29 anni residenti a Grottaferrata, all’incirca il 12,5% degli aventi diritto al voto. Nessuna forza politica però, almeno al momento, sembra avere la ricetta giusta per riuscire nell’intento.

L’amministrazione uscente, caduta lo scorso 26 novembre, aveva tentato assegnando alcuni spazi da tempo inutilizzati

Quando Aldo Moro scrisse a Enrico Mattei di dimettersi dall’Eni: la lettera ritrovata nell’archivio storico di Castel Gandolfo

La Resistenza durante il fascismo, come figura di primo piano nei partigiani “bianchi” di estrazione cattolica, poi l’incarico di liquidare l’Agip, l’ente nazionale per l’estrazione e la lavorazione del petrolio fondato dal regime, che trasformò nell’Eni protagonista del miracolo economico italiano. Enrico Mattei è considerato una delle figure più importanti dell’Italia del dopoguerra, ma allora perché Moro gli chiese di dimettersi dalla presidenza del “cane a sei zampe”?

A cavallo tra gli anni

Frascati | Un acceleratore 100 volte più potente e 3 volte più piccolo: il progetto INFN rilancerà anche l’economia tuscolana?

Nel 1961 l’INFN di Frascati, l’Istituto nazionale di fisica nucleare, inaugurava il primo acceleratore di particelle italiano, AdA, ideato da Bruno Touschek insieme a un gruppo di giovani ricercatori. 60 anni dopo i laboratori tuscolani sono pronti ad accogliere un nuovo, rivoluzionario esemplare di questo macchinario fondamentale per il progresso.

Olio dei Castelli Romani: “L’annata è sorprendente, qualità eccezionale”

Frantoi e oleifici in tutto il territorio dei Castelli romani sono già sommersi di lavoro: è iniziata l’annata dell’olio 2021. Da Velletri a Frascati le prospettive sono ottime, con una resa in netto miglioramento nonostante la quantità di olive non sia ancora tornata ai massimi livelli. Sulla qualità invece non si discute, l’olio dei Castelli si riconferma come un prodotto d’eccellenza.

La giusta distanza dal mare, il suolo con il suo perfetto drenaggio dell’acqua, il terreno vulcanico ricco d

È una donna dei Castelli Romani la nuova vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti

Gelsomina Vigliotti è la nuova vicepresidente italiana della BEI, la Banca europea per gli investimenti. Laureata in scienze politiche alla Sapienza di Roma si è poi specializzata in scienze dell’economia in Gran Bretagna, all’università di York. Dopo ulteriori studi è iniziata la sua lunga carriera passata dal MEF e approdata a Lussemburgo con questo nuovo, importante incarico per il nostro paese.

Elezioni | Frascati e Marino ultime per affluenza al voto in tutta la provincia di Roma

Un dato che fa riflettere quello sull’affluenza al voto nelle tre città dei Castelli romani nella tornata elettorale appena conclusa. Dei quaranta comuni della provincia di Roma chiamati alle urne, Frascati e Marino si sono piazzate in fondo alla classifica con una percentuale di votanti rispettivamente al 55,28% e al 55,3%.

Peggio soltanto a Vallinfreda, comune di nemmeno 300 abitanti all’estremità est della provincia (49,7%). Anche Monte Compatri con il suo 64,92% si attesta sotto la media dell’hinterland, che è stata del 71,06%. La vera sconfitta sul dato dell’affluenza però è stata proprio la capitale, con appena il 48,83%. Un dato che fa riflettere, testimone di un distacco sempre più marcato tra il popolo e politica.

Giorgio Parisi vince il Nobel per la fisica: entrò all’INFN di Frascati come borsista nel ‘71

C'è un bel pezzo di Frascati nel Premio Nobel 2021. Ed è una soddisfazione che tocca da vicino il polo scientifico tuscolano.

Un premio agli studi rivoluzionari sui “sistemi complessi”, allo studio del clima terrestre nelle sue evoluzioni passate e alla possibilità di prevedere quelle future. Questo il senso del Nobel per la fisica 2021 vinto da Giorgio Parisi insieme a Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann.

Un laser per riconoscere cibi contaminati nei negozi e nell’industria: ENEA lancia SafeFood

Un laser rapido, preciso e affidabile in grado di scovare contaminazioni e frodi nella filiera del cibo. “SafeFood”, sviluppato nei laboratori dell’Enea di Frascati, è il primo nel suo genere ed ha già fatto il grande salto dalla fase di sperimentazione all’applicazione sul campo, per il momento all’interno di industrie alimentari e grandi catene di distribuzione.

“Piazzale dei Partigiani a Roma torni piazzale Adolf Hitler”, l’idea folle dell’ex consigliere leghista Santucci

“Se solo avessi il potere di farlo, anche Piazzale dei Partigiani a Roma Ostiense mi piacerebbe che tornasse a chiamarsi Piazzale A. Hitler”, così in un commento social l’ex consigliere comunale leghista Andrea Santucci avrebbe espresso la sua volontà di intitolare nuovamente la piazza romana al dittatore nazista, ovviamente in nome della memoria storica.

Castelli Romani | Ristoratori e Green Pass, chi è pro e chi è contro: ma chi ha davvero ragione?

Un grido di protesta che non si è levato all’unisono quello dei ristoratori dei Castelli romani in seguito al provvedimento che rende il green pass obbligatorio per sedere al chiuso nei locali. C’è chi se è scagliato contro la misura, definendola “sprovveduta”, “un’ulteriore mazzata”, e chi invece vede nel certificato verde l’unica soluzione per uscire dall’incubo di un nuovo lock down. Chi ha ragio

Restituire il 100% della TARI: intesa tra Monte Porzio Catone, Colonna, San Cesareo, Zagarolo e la start up ‘Remunero’

Restituire a cittadini e imprese il 100% della Tari tramite una carta, la “Remunero Card”, che premia i comportamenti corretti e contrasta l’evasione.

Una volta che la tassa verrà rimborsata, sarà possibile spenderla nelle attività del territorio, con un sistema che il fondatore di “Remunero”, Federico Orlando, ha presentato in una conferenza stampa insieme ai sindaci dei primi quattro Comuni del Lazio ad aderire all’iniziativa: Monte Porzio Catone, Colonna, San Cesareo e Zagarolo.

La storia di Anik, che a 19 anni gestisce da solo l’Alimentari di famiglia tra episodi di razzismo e difficoltà nel portare avanti gli studi

Anik vive in Italia da circa 10 anni. Ora ne ha 19, studia a Frascati e lavora a Grottaferrata, nell’alimentari gestito dalla sua famiglia. I suoi genitori però non ci sono, sono rimasti bloccati in Bangladesh, il suo paese d’origine, a causa del Covid, e Anik ora vive con suo cugino e suo zio. All’alimentari, ogni giorno, c’è praticamente solo lui.

Una necessità, quella che lui lavori lì, che nell’ultimo anno e mezzo di pandemia non gli ha permesso di seguire la scuola con costanza, e la bocci
Carica altro